giovedì 31 maggio 2007

Dipendenti pubblici: quando pedofili e ladri non si toccano

trasmissione di Rai3 Report andata in onda domenica sera sui dipedenti pubblici, il loro assenteismo e soprattutto la loro impunità che si estende perfino ai ladri. Il tutto, con la copertura sindacale. Qualche esempio? eccoli:

Esiste un professore (dell'ITC Moreschi, di Milano) che si ammala tanto con assenze che vanno dal 71,5% del 2002/03, al 60% del 2003/04, al 18,2% dell’anno successivo e l’anno scorso dal 30 al 40% nelle varie classi. Curioso che tali assenze cadano soprattutto in periodi critici dell’anno, cioè in concomitanza con dei ponti, per esempio il ponte di Sant’Ambrogio, quindi anticipo dei ponti e anticipo anche delle vacanze di Natale. Il nome del docente è "ovviamente" tutelato da privacy. Inutile dire che in Inghilterra - patria della privacy - viene dopo il diritto della comunità di sapere. Non a caso i primi ad avere le pagelle e i voti non sono gli studenti, bensì gli insegnanti e i presidi. A dare le pagelle è l’Ofted, il temuto organismo governativo che da 15 anni ispeziona le scuole britanniche inserendo poi i rapporti dettagliati nel sito internet. La trasparenza è un obbligo di legge. E gli inglesi spesso scelgono a quale scuola mandare i propri figli proprio in base alle valutazioni dell'ente governativo (quando lo stato serve al cittadino, e non contro il cittadino).

Dopo un passaggio sui vigili di Napoli che anche loro sembrano tutti (o quasi) di salute cagionevole, dopo l'intervista a qualcuno dei 1300 lavoratori che non fanno nulla all'interno dell’arsenale militare di Taranto perchè il lavoro viene dato in esterno (con spese ulteriori, ovviamente) e i lavoratori dell'arsenale vano fuori ad arrotondare durante l'orario di lavoro. Sempre con il placet del sindacato, ovviamente.

Nessun commento: