giovedì 31 maggio 2007

Ambasciate regionali

La Sicilia, giunta per ultima, ha conquistato il primato dei ricevimenti
più sfarzosi e rivendica il colpo grosso dei fondi europei per il Ponte



Enrico Singer
corrispondente da BRUXELLES
La prima ad aprire, nel 1997, è stata quella della Lombardia che è anche la più strutturata e numerosa. Ma quella della Sicilia, arrivata per ultima nell'ottobre 2002, ha rapidamente recuperato il tempo perduto. Anzi, si è già conquistata il primato dei ricevimenti più sfarzosi e rivendica la sua parte in qualche colpo davvero grosso, come il sì ai fondi europei per costruire il ponte sullo Stretto. Quella della Campania ha organizzato anche una pizza-fest che ha attirato 12 mila visitatori in 4 giorni. La più leggera è senz'altro quella del Piemonte: una sola responsabile, due cococo e due stagisti. Quelle di Lazio, Toscana, Umbria e Marche si sono messe insieme per dividere, almeno, le spese di segreteria. Quella del Friuli-Venezia Giulia, invece, ha appena acquistato per due milioni e mezzo un palazzetto fine ‘800 per farne una «casa comune» aperta anche a Istria e Carinzia. E poiché esiste sempre l'eccezione alla regola, c'è anche chi non ce l'ha: la Basilicata.
Parliamo delle rappresentanze delle Regioni italiane a Bruxelles. Diciannove in tutto. Delle vere e proprie mini-ambasciate con un compito istituzionale ben preciso: far conoscere, ma soprattutto difendere, gli interessi regionali nella capitale dell'Unione europea. Da quando la legge 52 del febbraio 1996 ha concesso questa possibilità, che prima era negata alle autonomie locali ed era riservata soltanto allo Stato, la corsa ad aprire una sede di rappresentanza è stata vertiginosa. Ma che cosa fanno e quanto costano queste mini-ambasciate? La prima domanda ha una risposta che vale, più o meno, per tutte. Il rapporto con le istituzioni della Ue - Parlamento, Commissione, Consiglio - serve a far sentire la propria voce quando sono in gioco decisioni che riguardano da vicino le diverse Regioni. In una parola, serve a fare lobbying. A fare pressione. A influenzare. E, possibilmente, a ottenere quello che si vuole.
L'elenco dei successi è lungo, a sentire quello che spiegano nelle rappresentanze. E tutte ne sono fiere. Quella della Sicilia, oltre alla battaglia per il ponte, ha strappato degli aiuti, inattesi, anche al fondo europeo catastrofi per l'eruzione dell'Etna che costrinse alla chiusura l'aeroporto di Catania per la cenere. Quella della Campania ha al suo attivo il sì agli aiuti di Stato per l'emergenza zootecnica della bufala da latte. La rappresentanza dell'Emilia e Romagna ha contribuito alla vittoria di Parma nella gara per la sede dell'Agenzia per la sicurezza alimentare. La rappresentanza della Lombardia, guidata da Claude Scheiber, un efficiente manager franco-austriaco con moglie italiana e un passato in Telecom, è specializzata nella caccia ai progetti europei. Gli ultimi due che ha conquistato pesano diversi milioni di euro. «Quanto basta per ripagare con gli interessi i soldi spesi», dicono negli uffici al numero 3 della place du Champ de Mars. Ma quando si entra nel terreno dei costi, bisogna fare molta attenzione. E distinguere.
In questi tempi di polemica sui costi della politica - e, in particolare, sulle spese delle Regioni in Italia - le cifre ufficiali che circolano a Bruxelles sembrano una goccia nel mare. Anche le ambasciate più grandi assicurano di stare all’interno dei 500 mila euro l’anno. Ma ognuna ha il suo stile, i suoi numeri, i suoi metodi. C'è chi paga l'affitto per la sede e chi l'ha acquistata (ormai la metà sono di proprietà), c'è chi usa molto personale assunto a Bruxelles e chi lo distacca dalla Regione con costi maggiori. C'è chi si concentra nell'azione di lobbying e nell'organizzazione di convegni e chi non disdegna feste, ricevimenti e attività culturali. E, alla fine, le spese effettive si diluiscono sotto più voci nei bilanci delle Regioni.
Ma alcune regole sono generali. Cominciamo dal personale. Se c'è il distacco di un funzionario o di un dirigente dalla Regione scatta un'indennità pari a quella dei dipendenti del ministero degli Esteri. In pratica, tra 2500 e 4000 euro al mese per coprire tutte le spese: dall'abitazione ai viaggi. La legge prevede che l'indennità possa oscillare tra il 70 e il 100 per cento di quella degli Esteri. E ogni Regione si comporta a modo suo. L'Emilia-Romagna, per esempio, ha scelto il minimo. Il Piemonte il 90 per cento, ridotto, però, al periodo di effettiva permanenza a Bruxelles dell'unico dirigente che è a capo dell'ufficio e che lavora una settimana al mese a Torino. Tutti fanno notare, naturalmente, che gli stipendi dei distaccati non sono un costo aggiuntivo perché sarebbero pagati anche in Italia.
Ci sono, poi, i contratti dei dipendenti assunti sul posto: in genere degli italiani che hanno avuto esperienze nelle istituzioni europee. Qui le retribuzioni variano, ma non ci sono indennità. Il bilancio finale della voce «personale» dipende dal numero complessivo di chi lavora nelle ambasciate regionali. E anche questo è molto variabile. Si va dal minimo del Piemonte e dell'Emilia-Romagna - tre dipendenti - al massimo delle grandi rappresentanze come quella della Lombardia e della Sicilia che ne hanno undici, dodici. Complessivamente, comunque, per l’apparato delle diciannove rappresentanze lavorano più di cento persone. Di più dei diplomatici veri: di quelli che rappresentano l’Italia presso la Ue.
Una voce pesante di spesa, poi, è quella per la sede. Da un minimo di 50 mila euro all'anno, spese comprese, per un appartamento in affitto come quello del Piemonte, a una media di 80-90 mila per le sedi più grandi, come quella della Campania, che si affaccia sul Parco del Cinquantenario, e quella della Sicilia nella Tour Bastion al numero 5 della place du Champ de Mars. Ma molte Regioni, ormai, hanno comprato. Le quattro del Centro Italia - Lazio, Toscana, Umbria e Marche - hanno acquistato insieme, tre anni fa a meno di un milione di euro, nel cuore del quartiere europeo, proprio nel Rond Point Schuman di fronte a Commissione e Consiglio. Il Friuli-Venezia Giulia ha appena comprato una «maison de maitre» - in pratica un palazzetto - a due milioni e mezzo. L'Abruzzo si è sistemato nell'avenue Louise, una delle strade più eleganti di Bruxelles, in mille metri quadrati pagati un milione e mezzo di euro. Cifre importanti, ma pur sempre un investimento a fronte dei soldi a fondo perduto degli affitti.
Il bilancio complessivo, così, dipende da molte variabili. Francesco Attaguile, che guida l'ambasciata della Sicilia, ha dieci collaboratori e potrebbe contare su uno stanziamento della Regione di un milione di euro l'anno. «Me ne spendiamo la metà», dice soddisfatto. Ottantamila euro se ne vanno soltanto per l'affitto della sede, vicinissima a quella - comprata - della Lombardia. Poi ci sono telefoni e luce. Ma ci sono anche i ricevimenti che hanno reso famosa la rappresentanza siciliana. Quello per l'inaugurazione, nell'ottobre 2002, fu organizzato nel salone delle feste del Comune di Bruxelles, sulla Grand Place. Per la cena arrivarono da Trapani i fratelli Giuffrè che sono tra i più noti ristoratori siciliani. Portarono in aereo non soltanto i prodotti per preparare il menù, ma anche tutti i loro attrezzi di cucina.
Un trionfo per il presidente Totò Cuffaro sugellato da regali in bottiglie di vino per i 400 ospiti. In gennaio c'è stato un bis. In occasione della riunione straordinaria della giunta regionale a Bruxelles seguita da un seminario nel palazzo del Comitato delle Regioni e da una festa con musica e specialità siciliane organizzata nel Thé^atre de la Monnaie. Ma la festa più grande l'ha organizzata l'ambasciata della Campania. Una «pizza-fest» in Place de Espagne, a due passi dalla Grand Place: quattro giorni di kermesse con pizzaioli napoletani e un villaggio che presentava prodotti tipici, ma anche moda e artigianato. Tutto tra il 24 e il 30 maggio 2004 per festeggiare, alla presenza del governatore Bassolino, i due anni di attività della rappresentanza e la concessione del marchio di garanzia della «verace pizza napoletana». E, in questo caso, per guadagnarci anche: 120 mila euro. Perché la pizza e la birra (gemellaggio col prodotto tipico belga) erano a pagamento.

DOPO L’INDAGINE SULLE SEDI ROMANE DELLE GIUNTE REGIONALI E SULLE «AMBASCIATE» EUROPEE A BRUXELLES


«Gli enti locali devono darsi una regolata»


Il ministro La Loggia: non ha senso che solo il governo rispetti il tetto del 2 per cento




ROMA
MINISTRO per gli Affari regionali Enrico La Loggia, nel giorno in cui la Corte dei Conti denuncia il nuovo picco delle spese sanitarie regionali, che effetto le fa sapere, ad esempio, che la Regione Liguria paga all’anno più di 100 mila euro di affitto per la sua sede a Roma da 380 metri quadrati?
«Gli sprechi in simili voci di spesa sono segnali che vanno nella direzione opposta all’oculatezza gestionale richiesta dal difficile momento del Paese. Dati come questo mi rafforzano nella preoccupazione e nella convinzione che avevo già espresso agli enti locali nella discussione dell’ultimo Documento di programmazione economica e finanziaria. In una fase in cui tutti facciamo uno sforzo enorme per contenere i costi dell’apparato pubblico, ci deve essere anche da parte delle Regioni una chiara assunzione di responsabilità. Serve un’attenzione in più e nessuno può esimersi dall’eliminare le spese eccessive. Per fare meglio le cose essenziali, al centro come in periferia, occorre tagliare quanto non sia strettamente necessario».
Lei presiede la conferenza Stato-Regioni. Dopo la discussione sul Dpef è stato accolto dai governatori il suo invito a moderare le spese?
«Non direi proprio. Anzi, invece di uno sforzo maggiore per tenere sotto controllo la spesa e non farla aumentare più del 2% previsto, ho registrato purtroppo decisioni e comportamenti tutt’altro che di risanamento. Un segno negativo è senza dubbio l’aumento dei consiglieri regionali proprio mentre cerchiamo di diminuire i costi della politica riducendo il numero dei parlamentari. In direzione opposta a una gestione rigorosa delle finanze regionali, va pure la moltiplicazione nelle giunte di collaborazioni, consulenze e supporti esterni. Se servono, nulla da eccepire, ma mi chiedo quante siano davvero utili. Certo, nulla di illegittimo, però urge un “surplus” di attenzione. Non ha senso che lo Stato risparmi e gli enti locali indulgano verso debolezze gestionali. Anche dal centrosinistra hanno opportunamente esortato i governatori a “darsi una regolata” e sono stati molti negli ultimi anni i moniti contro finanze allegre e costi eccessivi degli enti locali. Più c’è coralità e sinergia, meglio è per tutti».
Come giudica il boom di ambasciate, delegazioni, missioni diplomatiche delle Regioni all’estero?
«Capisco che ci siano mille esigenze (dalla promozione economica alla necessità di seguire l’evoluzione delle direttive comunitarie, dagli scambi alla verifica dei fondi assegnati), però gli eccessi sono ingiustificati. E va tenuto maggiormente presente l’impatto finanziario di queste iniziative, oltre alla loro effettiva produttività. Spesso su Bruxelles confluiscono iniziative comunali e regionali del tutto scollegate tra loro. Un conto è usare le sedi all’estero per far conoscere i propri prodotti, tutelare legittimi interessi e impegnarsi in prima persona come fanno molti governatori all’Unione europea. Un altro, invece, è muoversi ciascuno per proprio conto, in maniera disordinata e velleitaria. La via migliore per promuovere il “made in Italy” è agire in maniera organica, fare squadra tra governo ed enti locali. Invece, per gelosia di specifiche competenze e prerogative, si finisce per sfavorire il sistema paese. Entro settembre sarà pronto il protocollo per il raccordo delle attività internazionali delle Regioni, che potranno anche intervenire nell’iter dei provvedimenti Ue».
E il buco nella Sanità?
«Abbiamo stanziato una cifra enorme (190 mila miliardi delle vecchie lire), molto maggiore a quella destinata alla spesa sanitaria dal centrosinistra. Tocca alle Regioni spenderli meglio e controllare accuratamente come vengono utilizzati. Più rigore c’è nella gestione dei fondi, migliore è il servizio reso ai cittadini in un settore così importante. Affinché gli stanziamenti vadano a buon fine, senza sprechi le Regioni devono vigilare di più. Nessuno taglia, vediamo di farli bastare. Ormai l’80% delle leggi riguarda sia lo Stato sia le Regioni».


Dal dossier realizzato da Lapolis risulta che la regione Liguria ha pagato nel 2003 più di 100 mila euro di affitto per la propria “ambasciata” romana di 380 metri quadri. Tra le altre regioni, chi non ha acquistato la propria sede la affitta per importi tra i 60 mila e i 100 mila euro. La sede lombarda è la più grossa (quasi 1200 mq), seguita da quella siciliana (1000 mq). L’Umbria impiega 4 funzionari ma gli uffici svolgono 300 pratiche all’anno (meno di una al giorno). Abruzzo e Puglia hanno rispettivamente 10 e 11 dipendenti, ma svolgono tra le 10 e le 15 riunioni all’anno. Due terzi dei dipendenti nelle sedi romane hanno stipendi da dirigenti. Su 16 dipendenti la Campania ha 4 dirigenti, 11 funzionari di qualifica superiore e un solo impiegato.

Nessun commento: