mercoledì 30 maggio 2007

Altre Assunzioni

SOGIN SPA: "ASSUNZIONI CLIENTELARI DA ESPONENTI CDL E APPALTI A TRATTATIVA DIRETTA?"

Il senatore Ds Aleandro Longhi ha presentato quattro interrogazioni parlamentari in cui chiede al Presidente del Consiglio e al ministro dell'Economia di sapere "se sia vero che alla Sogin spa, la societ� incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari italiani, siano state effettuate assunzioni clientelari di amici e parenti di esponenti politici e di membri del governo e appalti a trattativa diretta senza i necessari motivi di urgenza".
In una delle interrogazioni, il senatore Longhi fa i nomi e i cognomi degli assunti e di chi li ha raccomandati. In particolare chiede di sapere "se risponda al vero che siano stati assunti i signori Pezzani Andrea, Nicolodi Roberto e Ziliani Massimo dietro raccomandazione di Paolo Mancioppi, Consigliere d�Amministrazione Sogin e attuale Amministratore Delegato della societ� Nucleco, controllata dalla stessa Sogin; se risponda al vero che sia stata assunta Silvia Mucchi, nuora di un deputato di Alleanza Nazionale, presidente della Commissione Esteri; Se risponda al vero che sia stato assunto Pierfrancesco Baldassarri, figlio di un onorevole di Alleanza Nazionale e Vice Ministro dell'Economia; se risponda al vero che sia stato assunto Paolantoni Maurizio, su segnalazione di un onorevole, Vice Presidente della Camera dei Deputati, gi� appartenente ad Alleanza Nazionale; se risponda al vero che sia stata assunta, presso la Sogin, Rogges Debora su segnalazione del Dott. Pugnalin Riccardo, gi� assistente di un senatore di Forza Italia ed ora assistente di un deputato, coordinatore di Forza Italia; se risponda al vero che sia stata assunta Fiorenza Cocco, nuora del Capo di Gabinetto del Ministro dell�Ambiente e Tutela del Territorio, nonch� Consigliere di Amministrazione della Sogin Spa Prof. Paolo Togni, e sempre su stessa indicazione siano stati assunti i Ciro Candela e Maurizio Egidi". Longhi (Ds), continua nell'elencazione.
"Voglio sapere - continua Longhi - se risponda al vero che sia stato assunto Minghetti Emilio, su segnalazione del dott. Pasquali Nando, Consigliere di Amministrazione Sogin e Amministratore Delegato della societ� dell�Acquirente Unico, e che il su menzionato Sig. Minghetti successivamente sia stato trasferito proprio presso la societ� dell�Acquirente Unico, se risponda al vero che l�Ing. Angelo Papa, Direttore in Sogin, abbia fatto assumere nella stessa societ� Vinciguerra Roberta propria parente e inoltre abbia fatto assumere Gorini Gianluca, all�epoca fidanzato ed attualmente marito della figlia domiciliato all�indirizzo dello stesso Ing. Papa Angelo. Se sia stata assegnata una consulenza in Sogin, nell�ambito della comunicazione -chiede ancora Longhi - alla societ� del Sig. Vincenzo Rizzi, cognato del Direttore Papa Angelo. Se risponda al vero che sia stato assunto Martellucci Marco, su sollecitazione dell�ex Consigliere di Amministrazione dell�ENEL Mauro Miccio, attuale Amministratore Delegato dell�Ente Eur Spa. Se risponda al vero che Antonio Massimi, su segnalazione di un ex deputato ed ex ministro delle Attivit� Produttive, tramite il Consigliere Pasquali Nando, sia stato assunto allo scopo di essere poi impiegato in qualit� di autista del ministro che aveva fatto la segnalazione, e successivamente all'attuale ministro delle Attivit� Produttive anch'esso appartenente al Gruppo di Forza Italia. Se risponda al vero che sia stato assunto Cordaro Fabrizio, su segnalazione di un Generale, senatore di Alleanza Nazionale e Vice Presidente Commissione Difesa. Se risponda al vero che sia stata assunta Bellomo Barbara, segnalata da un senatore di Alleanza Nazionale e Sottosegretario al Ministero della Salute. Se risponda al vero che siano stati assunti presso l�azienda Sogin il Sig. Marvasi Roberto, proveniente da Mediaset, la Sig.ra Brembilla Rossella, il Sig. Talarico Carlo e la Sig.ra Boraga Simona, su indicazione del Presidente della Sogin Gen. Carlo Jean".
"Vorrei sapere - conclude il senatore diessino - quali provvedimenti il ministero dell�economia e delle finanze intenda adottare qualora i suddetti fatti rispondessero al vero e questi nominativi dovessero essere presenti nella azienda Sogin, e se in caso affermativo non ritenga opportuno e doveroso dare un segnale chiaro di correttezza istituzionale e trasparenza gestionale chiedendo le dimissioni immediate del Commissario Delegato per la Sicurezza dei Materiali Nucleari e Presidente Sogin, Carlo Jean e dei Consiglieri Paolo Togni, Nando Pasquali e Paolo Mancioppi". In un'altra interrogazione Longhi chiede al governo di sapere "se risulta vero che circa l�80% dei lavori della Sogin relativi all'emergenza nucleare siano stati assegnati in maniera diretta, con appalti prescritti dal Commissario delegato, sempre alla stessa societ� del gruppo Finmeccanica e che questa sia controllata da esponenti della Casa delle Libert�".

NOTA: VIZI E VIRTU' DELLA CASA DELLA LIBERTA' . PER LIBERTA' INTENDONO FARE TUTTO CIO' CHE VOGLIONO E COL TIPO DI OPPOSIZIONE CHE HANNO DI FRONTE, LO FANNO SENZA PROBLEMI.

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea

Nessun commento: