giovedì 31 maggio 2007

Decine di milioni di euro all'editoria: ecco i principali beneficiari

DISCUSSIONE (LA) € 2 .582.284,49

EUROPA € 3 .138.526,10

LIBERAZIONE GIORNALE COMUNISTA € 3 .718.490,08

PADANIA (LA) € 4 .028.363,80

SECOLO D’ITALIA(IL) € 3 .098.741,40

SOLE CHE RIDE (IL) € 1 .020.390,93

UNITA’ (L') € 6 .817.231,05

STIFTUNG SUDTIROLER VOLKSPARTEI- ZUKUNFT IN SUDTIROL € 1 .032.913,80

Quando in passato mi sono imbattutto nel sole che ride, mi son sempre chiesto: "ma che c'avrà da ridere? Non lo legge nessuno!!". Ora ho capito...:-) Quanto riportato sopra è solo un estratto delle testate che percepiscono più di un milione di euro. Personalmente non trovo giusto tanto sperpero di risorse, mi parrebbe più corretto che ci fosse (almeno) un minimo di legame con le copie vendute: non è che se io sono ecologista e mi faccio un giornale e lo chiamo "il sole che piange", le mie idee valgano meno di quelle del giornale dei Verdi (è solo un esempio). Eppure chi ha il parlamentare, viene premiato. Non mi pare giusto. Anche perchè il mio "sole che piange" deve fare concorrenza a un gigante che parte con un milione di euro all'anno in più di me. Insomma, i lettori di cose ecologice sono già pochi, se poi il mio ipotetico concorrente "sole che ride" parte avvantaggiato, rischio di morire. Quello che voglio dire, è che il finanziamento non è solo sbagliato perchè distrae risorse da altro (una motivazione che va sempre bene, ma che rischia di essere demagogica), ma soprattutto perchè uccide la concorrenza dei più piccoli, sottraendo loro lettori potenziali. I dati completi li trovate qui.

Nessun commento: