mercoledì 4 luglio 2007

VACANZE CINESI!!!!!

ADRIANA POLI BORTONE: “ITALIA E CINA, AVVICINAMOCI”

Diversi europarlamentari italiani sono stati nelle scorse settimane in visita in Cina. Fra questi, Adriana Poli Bortone, dell’Uen. Una visita che ha riguardato Pechino, Xian e Shangai e che ha toccato diversi punti salienti: dai diritti civili agli sviluppi economici. “In Cina - sottolinea Adriana Poli Bortone - abbiamo trovato una realtà vivace ed un popolo molto disposto a lavorare e a lavorare sul proprio territorio. Purtroppo l’economia capitalista che si sta affermando fa aumentare il divario tra i nuovi ricchi ed i poverissimi delle campagne e delle periferie urbane. Così come la presenza di un unico sindacato non offre alcuna tutela e garanzia ai lavoratori".

“Abbiamo appreso - continua - che gli imprenditori italiani che hanno delocalizzato le loro attività in Cina sono un migliaio, un numero decisamente basso rispetto a quelli di altri Paesi, soprattutto in considerazione del basso costo della manodopera. Ma questa presenza, comunque, è molto significativa in termini di apporto di professionalità e di trasmissione di know-how, ma anche di cultura del lavoro. In questa fase storica è importante avvicinare Italia e Cina”.

Nuovi scenari economici, dunque, ma anche abolizione della pena di morte, rispetto delle minoranze religiose, inquinamento e tutela dell’ambiente e la candidatura di Milano a Expo 2015. Queste le questioni affrontate nei giorni scorsi in una con una delegazione italiani. Oltre ad Adriana Poli Bortone erano presenti il direttore generale della Fondazione Italia-Cina Alcide Luini ed i deputati Mario Mauro (capo delegazione), Gianni De Michelis, Pier Antonio Panzeri, Antonio Tajani e Donato Tommaso Veraldi. La missione è stata voluta dal ministero degli Esteri cinese e dalla Fondazione Italia-Cina.

Andate a vedere qua se in svizzera sono permessi questi viaggi.

Nessun commento: