lunedì 9 luglio 2007

L'ACCUSA

Secondo l'accusa, Berlusconi, Pacifico, Previti e Squillante sono colpevoli di concorso in corruzione in atti giudiziari (al solo Berlusconi si contesterà anche il concorso in falso in bilancio). I quattro fra il 1986 e il 1989 "per conto di Fininvest Spa e di altre società ad essa collegate, promettevano prima e versavano poi ingenti somme di denaro, così stabilmente retribuendolo, a Squillante Renato affinché costui, nella sua qualità di pubblico ufficiale quale Consigliere ispettore aggiunto presso il Tribunale di Roma compisse una serie di atti contrari ai suoi doveri ufficio". Squillante, sostengono i pm, ha violato " i doveri di probità, imparzialità ed indipendenza tipici della funzione giudiziaria in tutti i procedimenti ed in ogni altra attività nella quale fosse richiesto". Squillante avrebbe violato il segreto d'ufficio" fornendo le informazioni a lui richieste" e intervenendo in ambienti giudiziari per "favorire le Società predette o comunque gli erogatori", anche "trasferendo o facendo pervenire a questi e altri pubblici ufficiali denaro".

Il denaro sarebbe transitato da Fininvest e Istifi "con apparenti sospesi di cassa" "ripianati poi con somme prelevate da una serie di libretti al portatore". Un percorso tortuoso che oltrepassa confini con disinvoltura, passando per Società italiane ed estere (Vimo, Maxfi, Efi, Interfincom, Marche, Antares, New Manhattan, Crescent, Edizioni 90, Stanhope), fiduciari, familiari degli interessati.
Lo spunto fornito da Stefania Ariosto si è trasformato negli anni in 182 faldoni, rimpolpati dalle carte arrivate dalla Svizzera con rogatorie internazionali. "A questo punto - spiega uno dei magistrati milanesi - potremmo anche fare a meno della testimonianza Ariosto". Perché è la documentazione trasmessa dai giudici svizzeri a consentire, secondo l'accusa, di delineare dopo anni di indagini un quadro più preciso. Uno dei risultati della corruzione, sostengono i pm, è l'affare Sme.

fonte: http://www.rainews24.rai.it/ran24/speciali/irisme/accusa.htm

Nessun commento: